Ciao a tutti!!! Come vi avevo promesso rieccomi a voi con il Pasticcio di pesce. Vi ricordo il meraviglioso blog di mia nuora Katia, blogger accanita, www.myladycatherine.blogspot.com. Vi consiglio di andarlo a visitare, ne vale davvero la pena.
Ora veniamo a noi ;-)!
Ora veniamo a noi ;-)!
Pasticcio di Pesce
Ingredienti per 4 persone:
n. 4 Patate (gr 300/400)
gr. 700 Merluzzo fresco (congelato i risultati sono diversi)
gr. 350 Maionese
sale q.b.
Preparazione:
Lavare con cura le patate, porle in un pentola con acqua e farle cuocere; dopo circa 40/50 minuti pungerle con una forchetta per controllare la cottura, se la forchetta entra nella patata facilmente, spegnere il fuoco e togliere le patate. Pelarle e schiacciarle.
Non appena si saranno intiepidite, lavorarle con le mani per evitare che si formino grumi.
Merluzzo: Pulire e lavare con cura il merluzzo, porlo in una pentola con acqua, aggiungere un pizzico di sale e farlo cuocere per circa 10/13 minuti facendo attenzione alla cottura (tenete presente che il merluzzo è un pesce delicato). Una volta cotto, pulirlo con cura a pezzettini, facendo molta attenzione a togliere tutte le spine. Farlo raffreddare.
Una volta raffreddate le patate ed il merluzzo amalgamare il tutto in una scodella con le mani aggiungendo 100/150 gr. di maionese, sale q.b. e lavorare con cura gli ingredienti. Una volta amalgamati porli su un vassoio e divertitevi a dargli una forma, nel mio caso è una conchiglia, ma si può realizzare anche a forma di un pesce o altro...Una volta realizzata la forma che si desidera coprirla con la restante maionese.
P.S. La stessa si può guarnire ai bordi con dei gamberetti sgusciati....vi garantisco il successo.
Buon Appetito
Pasticcio di Pesce |
P.S. Nel prossimo post vi svelerò i segreti del "Tatiello Puteolano"! Seguitemi numerosi!!!
Nonno Armando
...ricetta squisita!!! Ho già avuto più volte il piacere di assaggiarla! Aspettiamo con ansia quella del "Tatiello" :-)
RispondiEliminaBravo babbo......continua così!!! Per la prossima cena con i miei amici tieniti libero. ...cuoco a domicilio che ne dici???
RispondiEliminacomplimenti Armando per il tuo blog!è stata proprio una bella idea!in questo modo posso copiare le squisite ricette, che ho già avuto il piacere di gustare a casa tua.
RispondiElimina