martedì 16 aprile 2013

Insalata di mare


Ciao a tutti!!! :-)  Come vi avevo promesso, rieccomi a voi con  " l'insalata di mare " un pranzetto semplice e gustoso.
Non  stancatevi mai di andare a visitare il meraviglioso blog di mia nuora Katia, blogger accanita, www.myladycatherine.blogspot.com.  Cari amici in anteprima assoluta vi consiglio  lo shop online di Katia  sul sito www.shop.genua-atelier.com Visitatelo tutti.

Ora veniamo a noi :-)

Ingredienti per 4 persone
  g.  600  di calamari freschi;
  g.  400  di gamberi freschi;
  n.    12  scampi freschi;
Kg.     1   di cozze fresche;
  g. 500   di vongole veraci fresche;
  n.     2   limoni;
  n.     2  spicchi d'aglio;
  n.     1  peperoncino;
              olio extravergine d'oliva;
              sale e pepe in grani q.b.

Tempo di preparazione 30 minuti circa.
Preparazione
  1. Pulire le cozze e le vongole a fuoco vivace, non appena si aprono sgusciarle e metterle al caldo, tenendone alcune intere per guarnire.
  2. Pulire i calamari e tagliarli ad anello, sgusciare i gamberi e gli scampi e privarli del filo nero, quindi cuocerli per circa cinque minuti in acqua bollente con fettine di limone, ciuffi di prezzemolo intero, grani di pepe e sale q.b..
  3. In una zuppierina sbattere con una forchetta il succo di limone, un pizzico di sale l'aglio tritato finemente, il peperoncino, il prezzemolo tritato e l'olio fino ad ottenere una salsa densa.
  4. Sgocciolare i calamari, i gamberi e gli scampi, aggiungere i frutti di mare ben scolati e appoggiare il tutto su un piatto da portata guarnendolo con le cozze e le vongole con il guscio.
  5. Irrorare con la salsa preparata, lasciare intiepidire per 2 minuti nel forno caldo, ma spento, e servire tiepida.
  6. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.
          Buon Appetito 




P.S. Nel prossimo post vi svelerò i segreti dei "Spaghetti con colata di alici"
Seguitemi numerosi!!!!!!!!!!   :-)
Nonno Armando

venerdì 11 gennaio 2013

Paccheri rigati con le Sarde



Ciao a tutti!!! :-)  Come vi avevo promesso, rieccomi a voi con i  "Paccheri rigati con le Sarde" non  stancatevi mai di andare a visitare il meraviglioso blog di mia nuora Katia, blogger accanita, www.myladycatherine.blogspot.com. Visitatelo tutti.

Ora veniamo a noi :-)

Ingredienti per 4 persone
 
g. 350 di paccheri rigati;
g. 400 di Sarde freschissime;
g. 300 di pomodori maturi;
g.   30 di prezzemolo;
g.   30 di basilico;
g.   70 di olive nere di Gaeta;
n.     1 spicchio d'aglio;
n.     1 pezzetto di peperoncino;
 n.    4 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
           sale e pepe q.b.

Preparazione
 
  1. Pulire con cura le sarde privandole della testa e della lisca centrale e ricavarne i filetti; lavarli e asciugarli delicatamente e dividerli a pezzetti.
  2. Lavare i pomodori asciugarli e romperli leggermente con le mani, facendo fuoriuscire eventuali semi; Sbucciare lo spicchio d'aglio e schiacciarlo leggermente; lavare il basilico e il prezzemolo e asciugarli, separatamente renderli piccoli con un coltello (o mezzaluna); snocciolare le olive nere e tenerle da parte.
  3. Mettere in una padella antiaderente l'olio, aglio, peperoncino, una parte di foglioline di prezzemolo e basilico e far imbiondire leggermente l'aglio; unirvi i pezzetti di Sarde e farli rosolare per qualche minuto. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno; aggiungere i pomodori un pizzico di sale e di pepe se gradito e continuane a mescolare a fuoco vivo per altri 4/5 minuti, unire le olive mescolare e spegnere il fuoco. Aggiungere le restanti foglioline di prezzemolo e basilico.
  4. Nel frattempo (o in contemporanea) in una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere i Paccheri; scolarla al dente (mettendo da parte un pò d'acqua di cottura) e condirla con il sughetto, possibilmente saltarla sempre nella padella antiaderente che avete fatto il sugo. Se il caso lo richiede aggiungete un pò d'acqua di cottura.
          Buon Appetito 






P.S. Nel prossimo post vi svelerò i segreti dei "Friarielli con le seppie"
Seguitemi numerosi!!!!!!!!!!   :-)


Nonno Armando


domenica 6 gennaio 2013

Tatiello (timballo di semola)

 
Ciao a tutti!!! Come vi avevo promesso, rieccomi a voi con il "Tatiello" (tipica pietanza puteolana per tradizione nel periodo di Carnevale). Vi ricordo il meraviglioso blog di mia nuora Katia, blogger accanita, www.myladycatherine.blogspot.com. Vi consiglio di andarlo a visitare, ne vale davvero la pena. 

Ora veniamo a noi ;-)!

Ingredienti per 4 persone
 
g. 250 di vermicelli;
g. 250 si semola di grano duro;
n.     1 noce di sugna;
g. 100 di mortadella tagliata a dadini;
g. 100 di prosciutto cotto tagliato a dadini;
g.   50 parmigiano grattugiato;
n.     4 uova;
           sale e pepe q.b.

Preparazione
 
In una pentola portare a ebollizione un litro e mezzo d'acqua, aggiungendo il sale e la noce di sugna; raggiunta l'ebollizione versate i vermicelli tagliati a metà; dopo 6-7 minuti aggiungere la semola lentamente a pioggia, avendo cura di girarla sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno per altri 5-6 minuti. (vedrete che l'acqua verrà assorbita completamente).
Togliere il tutto dalla pentola e farlo raffreddare. Aggiungere prosciutto, mortadella, parmigiano, pepe e le uova sbattute e mescolare accuratamente. Versare il tutto in una teglia da forno unta con un filo di olio extravergine di oliva.
Una volta sistemato nella teglia, ungere con un filo d'olio e infornare a 180° per circa 30-40 minuti finché il "Tatiello" prende colore.
Una volta cotto, toglierlo dal forno e farlo riposare per 8-10 minuti.

Buon Appetito 






Tatiello



P.S. Nel prossimo post vi svelerò i segreti dei "Paccheri rigati con le Sarde"
Seguitemi numerosi!!!!!!!!!!   :-)

Nonno Armando





giovedì 3 gennaio 2013

Pasticcio di Pesce



Ciao a tutti!!! Come vi avevo promesso rieccomi a voi con il Pasticcio di pesce. Vi ricordo il meraviglioso blog di mia nuora Katia, blogger accanita, www.myladycatherine.blogspot.com. Vi consiglio di andarlo a visitare, ne vale davvero la pena.
Ora veniamo a noi ;-)! 

Pasticcio di Pesce

Ingredienti per 4 persone:

n. 4 Patate (gr 300/400)
gr. 700 Merluzzo fresco  (congelato i risultati sono diversi)
gr. 350 Maionese
sale q.b.


 
Preparazione:
Lavare con cura le patate, porle in un pentola con acqua e farle cuocere; dopo circa 40/50 minuti pungerle con una forchetta per controllare la cottura, se la forchetta entra nella patata facilmente, spegnere il fuoco e togliere le patate. Pelarle e schiacciarle.
Non appena si saranno intiepidite, lavorarle con le mani per evitare che si formino grumi.

Merluzzo: Pulire e lavare con cura il merluzzo, porlo in una pentola con acqua, aggiungere un pizzico di sale e farlo cuocere per circa 10/13 minuti facendo attenzione alla cottura (tenete presente che il merluzzo è un pesce delicato). Una volta cotto, pulirlo con cura a pezzettini, facendo molta attenzione a togliere tutte le spine. Farlo raffreddare.

Una volta raffreddate le patate ed il merluzzo amalgamare il tutto in una scodella con le mani aggiungendo 100/150 gr. di maionese, sale q.b. e lavorare con cura gli ingredienti. Una volta amalgamati porli su un vassoio e divertitevi a dargli una forma, nel mio caso è una conchiglia, ma si può realizzare anche a forma di un pesce o altro...Una volta realizzata la forma che si desidera coprirla con la restante maionese.
P.S. La stessa si può guarnire ai bordi con dei gamberetti sgusciati....vi garantisco il successo.

Buon Appetito   



Pasticcio di Pesce


P.S. Nel prossimo post vi svelerò i segreti del "Tatiello Puteolano"! Seguitemi numerosi!!!

Nonno Armando


martedì 1 gennaio 2013

Spaghetti all'astice

Ciao a tutti!!! Dopo i successi dei miei piatti natalizi, mia nuora Katia, blogger accanita, www.myladycatherine.blogspot.com mi ha convinto ad aprirmi un blog di cucina, nel quale vi svelerò tutte le mie gustose ricette ;-)! 
Iniziamo con gli spaghetti all'astice:

Ingredienti per 4 persone:
n.2 astici
n.1 spicchio d'aglio
n.4 cucchiai d'olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b.
sale q.b.
320 gr. di spaghetti 

Preparazione:
Tagliare l'astice in due parti, servendosi di forbici da cucina o di un coltello ben affilato.
Lavare gli astici all'interno con acqua corrente e metterli a colare.
Prendere un tegame largo, come da foto, e disporre gli astici con la polpa verso l'alto. Aggiungere lo spicchio d'aglio, i quattro cucchiai di olio e il sale. Coprire il tegame con un coperchio e, a fuoco lento, lasciar cuocere per circa 10 minuti (senza mai capovolgere gli astici!!!). A cottura ultimata, aggiungere il prezzemolo fresco.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e farli saltare nel tegame degli astici a fuoco vivo. Se serve aggiungere un pò d' acqua di cottura.



Impiattare come in foto e servire! Buon appetito e buon anno!!! :-)



Ecco la cornice nella quale ho servito questa prelibata pietanza...



P.s. nel prossimo post vi svelerò i segreti del "pasticcio di pesce"! Seguitemi numerosi!!!

Nonno Armando